Laurea Magistrale in Geologia e Geologia Tecnica

Tipo di corso: 
LM
Normativa: 
DM270
Anno Accademico: 
2011/2012
Tipo Periodo: 
semestrale
Sede: 
Padova
Classe: 
L16

Visualizza gli insegnamenti di questo corso.

I Laureati che intendano iscriversi alla Laurea Magistrale si trovano a dover scegliere tra numerosi possibili percorsi didattici a causa dell'ampiezza e varietà degli aspetti professionali della Geologia.
In tutti i casi l'obiettivo finale è quello di fornire allo studente, anche attraverso una significativa esperienza di lavoro sperimentale in campagna e in laboratorio, la possibilità di acquisire non solo gli strumenti culturali ma anche la capacità di analisi critica necessari allo svolgimento del lavoro professionale e di ricerca in tutti i campi professionali della Geologia.

A seconda del percorso formativo scelto, allo studente verrà impartita una preparazione approfondita sulle problematiche geologiche ed ambientali del territorio, comprendenti la cartografia geologica e tematica, la ricostruzione della storia geologica, l'esplorazione geologica del sottosuolo anche marino anche ai fini della ricerca di risorse di idrocarburi, l'interpretazione della costituzione e della struttura della crosta terrestre, la geologia dei pianeti terrestri, le prospezioni geofisiche, geochimiche e delle georisorse, la protezione e la valorizzazione delle località geologiche, dei giacimenti di fossili e in generale dei geositi, la protezione dei beni culturali di natura lapidea e la legislazione ambientale, la geologia tecnica ed ambientale attraverso una preparazione specialistica e progettuale principalmente nell'ambito dell'idrogeologia e risorse idriche, della stabilità dei versanti, della geomorfologia applicata e della geofisica applicata, della sicurezza degli scavi.

Le tematiche che caratterizzano i diversi percorsi formativi potranno trovare ulteriore approfondimento nello svolgimento della Tesi di Laurea Magistrale, che impegnerà almeno l'intero secondo semestre.

Il piano didattico prevede l'approfondimento di materie raggruppate in tre diverse tipologie:

1) corsi caratterizzanti e affini comuni a tutti gli studenti, riguardanti i processi fondamentali nei vari settori delle Scienze Geologiche.
2) corsi caratterizzanti e affini che lo studente potrà scegliere fra un limitato numero di corsi, sulla base del percorso formativo che lo studente desidera seguire.
3) corsi opzionali che lo studente potrà scegliere da un ampia lista, a completamento del percorso formativo scelto.

Vengono proposti tre possibili percorsi formativi: geologico tecnico, geologico e minero-petrografico, geologico delle risorse del sottosuolo.

La laurea magistrale in Geologia e Geologia Tecnica costituisce il proseguimento ideale per gli studenti che, dopo la laurea in Scienze Geologiche, i cui CFU vengono interamente riconosciuti, intendono indirizzarsi verso la libera professione o verso attività professionali e di progetto in svariati settori dell'industria e della pubblica amministrazione, o infine avviarsi alla ricerca scientifica proseguendo gli studi nei più alti livelli di formazione nel campo delle scienze geologiche sia generali che tecniche.

Bollettino Notiziario
AllegatoDimensione
RAD GGT.pdf72.37 KB
regolamento Geologia e Geologia Tecnica immatricolati prima del 2011-2012.pdf59.82 KB
assetto didattico provvisorio Geologia e Geologia Tecnica 2012-2013.pdf23.65 KB
Gruppi:
Customize This