La Rete GPS della Regione Veneto per posizionamento in tempo reale ed in post-elaborazione

Data:
Giovedì, 10 Febbraio, 2011 - 15:00
Aula:
Aula Arduino
Relatore:
Tecnici della Rete GPS Veneto del CISAS G. COLOMBO
Abstract:

In questo seminario si presenta la struttura della Rete e in che modo si puo’ accedere ai servizi forniti dalla stessa attraverso il sito web della
Rete GPS Veneto.

Inoltre si traccia uno schema generale per l’utilizzo dell’apparecchiatura GPS con cui eseguire rilievi in campagna al fine di registrare i dati su un controller.
Si descrive inoltre la procedura di post-elaborazione mediante software LGO. Si passa quindi a spiegare la procedura generale di scaricamento delle correzioni di rete in tempo reale RTK mostrando i risultati di un confronto fra reti diverse presenti sul territorio del Veneto.
Infine, si danno cenni riguardo ad alcuni software che e’ possibile interfacciare con LGO per la trasformazione a diversi sistemi di coordinate (Verto, ConVe) e per la loro rappresentazione grafica tramite GIS, GoogleEarth o su Carta Territoriale Regionale (CTR).
P.S. Tempo permettendo, e’ anche possibile mostrare dal vivo il funzionamento di alcune funzionalita’ dell’apparecchiatura GPS .

Trattandosi di un seminario prevalentemente rivolto agli studenti che devono cumulare i crediti seminariali, vi prego di diffondere la comunicazione soprattutto tra gli studenti interessati.

Tipo seminario:
Avvio al lavoro