Fotografia Scientifica ed Elaborazioni Grafiche

 

Laboratorio fotografico ed elaborazioni grafiche

Responsabile: prof. Antonio Galgaro (tel. 8272080)

Tecnici:  Stefano Castelli (tel. 8272093)
             Nicola Michelon (tel. 8272093)

Possono accedere al laboratorio tutti i docenti del dipartimento compresi dottorandi e borsisti, nonché studenti autorizzati dai rispettivi docenti.

Orari: da Lunedì a Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00.

 

 

Attività

Il Laboratorio di Fotografia si occupa della preparazione di materiale fotografico, sia in bianco e nero, sia a colori, per scopi scientifici, quali pubblicazioni, didattica. Questo tipo di preparazioni sono realizzate mediante diverse metodologie di ripresa (analogico e digitale), acquisizione di immagini digitali con scansione ed sviluppo e stampa B/N. In particolare sono realizzate:
* Tecniche di ombreggiatura in fase di ripresa (con camera fotografica 35mm) su micro - macro fossili, anche con imbiancatura (per imbiancatura si intende la sublimazione di magnesio sul campione interessato, mediante procedura a fiamma).
* Ripresa fotografica al microscopio analogica e digitale. * Creazione di tavole fotografiche per le pubblicazioni scientifiche
* Scansione di pellicola di piccolo formato(slide, neg. Colore e neg. B/N, sezioni sottili di roccia, anche con luce polarizzata) e di originali opachi (formato A4). * Fotoritocco digitale (correzione cromatiche, etc.)
* Creazione di panoramiche virtuali a 360°.
* Riprese di materiale visivo: tavole, campioni di vario genere.

Il Servizio Grafico offre a tutti gli afferenti del Dipartimento e, previa autorizzazione, anche agli esterni i seguenti servizi:
• Acquisizione di immagini tramite scanner piano (da supporti cartacei quali, ad esempio, libri, fotografie, riviste)in formato A4.
• Realizzazione di disegni, come ad esempio, carte geologiche, carte topografiche, illustrazioni varie, poster per conferenze.
• Elaborazioni di immagini, fotoritocco, montaggio di foto e diapositive, in formato digitale.
• Stampa in B/N ed a colori su stampante a getto d'inchiostro in formato A4 e A3.

Il Laser Scanner Terrestre (TLS) è una tecnica decisamente innovativa, destinata ad avere un’importanza crescente nel rilievo geologico. Le potenzialità della tecnica non sono ancora state del tutto esplorate, e molto lavoro resta da fare soprattutto nello sviluppo di software finalizzato ad estrarre informazione utile dall’ingente mole di dati che è possibile acquisire in ogni campagna di osservazione. Per questo, molti studi sono in corso e non mancheranno di offrire frutti di rilevante importanza, come quelli già finora condotti. Sono in corso collaborazioni con altre Università, altri Enti di Ricerca e con una compagnia petrolifera.

Gruppi:
Customize This